domenica 24 maggio 2009

Flamigni all'Orologio

Carlo Flamigni, candidato alle europee per Sinistra e Libertà e membro del comitato nazionale di bioetica, sarà lunedì sera alle 20.30 al teatro all'aperto di via Massenet al Casino dell'Orologio. Insieme a lui Gennaro Migliore, dirigente nazionale del Movimento per la sinistra.
Flamigni è un esperto di fama internazionale per quel che riguarda la procreazione assistita. Sono note la sua contrarietà alla legge 40 sulla fecondazione artificiale e la sua lotta per il testamento biologico, soprattuto alla luce del caso Englaro. L'incontro di domani sarà l'occasione, dunque, per parlare con il professor Flamigni del rapporto fra la politica, le leggi e l'etica. Flamigni è un personaggio molto noto insegnato endocrinologia ginecologica e ostetricia e ginecologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, della quale è stato professore ordinario per 25 anni.
E’ membro del Comitato Nazionale della Bioetica e presidente onorario dell’UAAR. Fa parte del Comitato di Redazione di numerose riviste scientifiche. Ha pubblicato un migliaio di memorie scientifiche e numerosi libri, relativi soprattutto a problemi riguardanti la salute della donna. Tra i più recenti: il primo libro della sterilità – i problemi clinici e psicologici, la diagnosi e le cure ordinarie (Utet, 2008); il secondo libro della sterilità – la fecondazione assistita (Utet ,2008).
Ha scritto anche libri di racconti (Figli dell’Acqua Figli del Fuoco - Pendragon, 1999) e gialli (Giallo Uovo - Mondadori, 2002, La Compagnia di Ramazzotto - Pendragon 2004, Un tranquillo paese di Romagna – Sellerio, 2008).
E’ stato a lungo Presidente della Società italiana di Fertilità e Sterilità. Ha svolto attività politica a Bologna, dove è stato consigliere comunale per 14 anni e Presidente del Consiglio Comunale per 4. Iscritto ai DS sin dal Congresso di Firenze, ha scelto di partecipare alla costruzione di Sinistra Democratica dopo la svolta moderata del suo vecchio partito.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.