martedì 19 maggio 2009

Fantini, Idv: "La Spaggiari è incompatibile?"

L'Idv reggiana attacca la lista civica città Attiva. E spara sul bersaglio grosso, vale a dire la candidata a sindaco Antonella Spaggiari, già primo cittadino. «Nelle prossime ore — comunica infatti l'ex capogruppo in sala del Tricolore, Marco Fantini — consegnerò al segretario generale del Comune una richiesta di parere per sapere se il candidato sindaco Antonella Spaggiari, in qualità di presidente in carica della Fondazione Manodori, ed il capolista Umberto Guiducci, in qualità di consigliere anziano della stessa Fondazione, siano nelle condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità ai sensi della normativa vigente». La legge, afferma infatti Fantini, «dichiara ineleggibili i dipendenti comunali o coloro che abbiano una lite pendente con il Comune di pochi euro. Sarà bene chiarire qual è la condizione di soggetti che sono al vertice di una Fondazione che intrattiene rapporti a diverso titolo con il Comune e le società da esso controllate, oltre che con le due Aziende sanitarie». Antonella Spaggiari con Graziano Delrio Ma nel mirino di Fantini finisce anche Valeria Calevro, candidata di Città attiva in sala del Tricolore e, al contempo, direttrice dell'Opg (l'ospedale psichiatrico di Reggio ubicato accanto al carcere della Pulce, quello di via Settembrini). Fantini è un fiume in piena, e non risparmia bordate ad altri membri di città attiva —l'Idv, lo si ricorda, a Reggio corre apparentata col Pd e dunque in appoggio al candidato sindaco Graziano Delrio — come Guglielmo Saporito, avvocato, «che durante il governo Spaggiari aveva l'esclusiva delle consulenze inmateria legale». Tra i consulenti legali in questi ultimi anni, afferma inoltre l'esponente del partito di Di Pietro, «figura anche l'avvocato Elena Guiducci che credo sia la figlia del capolista di città attiva». Sulle consulenze, conclude insomma Fantini, «noi intendiamo incalzare la nuova amministrazione affinché continui nella loro riduzione. E dall'otto giugno se l'Italia dei Valori contribuirà al governo di questa città avremo un sostanziale azzeramento». Per essere ancora più chiari, conclude il consigliere comunale ricandidato per sala del Tricolore, «non ci sarà più trippa per gatti».
Fonte: Gazzetta di Reggio

3 commenti:

  1. una precisazione: valeria calevro non è più da tempo la direttrice dell'opg, visto che, in seguito alla riforma, tutto il personale sanitario è passato alle dipendenze dell'azienda USL. la direttrice dell'opg è rosalba casella, dipendente del ministero della giustizia.... fantini, prima di sparare nel mucchio, dovrebbe quanto meno informarsi!

    RispondiElimina
  2. Giusta l'osservazione di Valentina, il Sig. Fantini dovrebbe informarsi e parlare dopo aver contato almeno fino a 10!
    Ma anche l'ammnistratore del blog non dovrebbe pubblicare inopinatamente notizie intercettate da altre fonti senza la minima verifica della loro vericidità. Oltretutto, il Sig. Fantini, ancorchè nostro alleato nella coalizione del Sindaco, in un recentissimo passato si speso nella richiesta delle dimissioni di Franco Ferretti dall'incarico di vice sindaco in quanto non era confluito nel Pidi, ma era passato ad altra organizzazione (Essedi), al contrario, il Sig. Fantini, aveva già cambiato casacca politica come consigliere almeno due volte.

    RispondiElimina
  3. L'amministratore del blog, caro Lonidetti, ha pubblicato una notizia citando la fonte giornalistica che, in questo caso, è la Gazzetta di Reggio. Delle affermazioni di Fantini (che peraltro non contengono alcunché di diffamatorio), come è ovvio, si farà carico lo stesso Fantini. A noi non compete verificare se questi signori sono ineleggibili o meno. Se ne occuperanno altri soggetti. Se Fantini sbaglia, sbaglia solo lui e non chi pubblica le sue dichiarazioni. I giornalisti non possono scegliere cosa è giusto pubblicare e cosa no in base alla presunzione di sapere se quella persona sta dicendo una cosa giusta o sbagliata. Richiederebbe troppo tempo e sarebbe altamente discriminante e soggettivo. D'altronde, come i vostri commenti mi insegnano, ci sono i lettori e l'opinione pubblica che si occupano di smentire le dichiarazioni non vere. Daremo conto, quando sarà ora, del parere del direttore generale del Comune sulla richiesa di Fantini.

    RispondiElimina

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.