venerdì 29 maggio 2009

Cittadini per Nasuti: "Il protagonista della costruzione del modello extrascolastico reggiano"

Pubblichiamo una lettera di sostegno al candidato al consiglio comunale di Sinistra e Verdi per Reggio, Pierino Nasuti, scritta da alcuni cittadini: Federico Bigi, bancario; Massimo Bondavalli, medico neurologo; Bice Canovi, pensionata; Lorenzo Capitani, insegnante; Roberto Cardarelli, informatico; Federica D’Astolfo, ex calciatrice nazionale femminile, educatrice; Antonio Fabbris, operatore culturale; Linda Fabbris, insegnante; Alessandra Ghidoni, insegnante; Vainer Marconi, artista; Silvana Pellicciari, operatrice sociale; Alessandro Costantino Pecchillo, educatore; Pasquale Pugliese, coordinatore pedagogico, formatore; Luigi Salsi, insegnante; Elisa Taddei, educatrice e studentessa universitaria; Ilaria Taddei, studentessa universitaria; Clara Tamagnini, coordinatrice pedagogica

Siamo cittadine e cittadini di Reggio Emilia che non si vogliono rassegnare alla deriva della politica intesa come gestione personale del potere e delle campagne elettorali intese come piazzamento di prodotti commercial-elettorali sul mercato dei voti. Crediamo ancora che la politica sia un servizio reso alla collettività e che le campagne elettorali siano l’occasione per un sereno confronto tra valori, progetti e programmi differenti per la gestione della cosa pubblica. Né vogliamo rassegnarci a questo imbarbarimento della società italiana, con l’istigazione quotidiana al razzismo, all’arroganza e alla prepotenza, in cui la destra al governo sta trascinando il paese. Facendo così un’opera di “pedagogia negativa” della quale per i decenni a venire pagheremo le conseguenze.
Abbiamo altri valori di riferimento: l’uguaglianza delle persone, l’universalità dei diritti, l’accoglienza delle differenze, la pace tra i popoli, la partecipazione politica dal basso. E crediamo che la sinistra non debba rincorrere la destra sul suo stesso terreno, ma debba affermare con lucidità e fermezza la propria visione del mondo e la propria idea di società. E dunque alimentare e diffondere un’alternativa “pedagogia positiva”. Anche a Reggio Emilia. Vogliamo, infatti, che la nostra rimanga quella “città aperta” che è sempre stata: democratica, solidale, attenta ai diritti dei singoli ed ai bisogni di tutti. A cominciare dai più deboli ed indifesi. Per questo, vogliamo una città che investa sempre di più sull’educazione dei più piccoli e sulla formazione dei giovani; sulla convivenza pacifica tra vecchi e nuovi cittadini reggiani, qualunque sia la loro nascita anagrafica. Un città che investa sempre di più sulla scuola e sui servizi educativi e sociali; sulla mediazione nonviolenta dei conflitti e sulla forza delle associazioni. Una città che investa sempre di più su un welfare efficiente e di qualità e su uno sport quale palestra di socialità. Una città che investa sempre di più sulle aree verdi, sulle energie rinnovabili e sui trasporti pubblici.
Insomma vogliamo una città al cui centro sia il benessere delle persone. Nessuno escluso. Per questo sosteniamo con convinzione l’elezione in Consiglio Comunale di Pierino Nasuti, candidato con la lista “Sinistra e Verdi per Reggio”. Nasuti è il sociologo prestato all’educazione che è stato il protagonista della costruzione del modello reggiano dell’educazione extrascolastica, studiato con interesse in Regione e nel resto d’Italia. E’ la persona che con passione ha dedicato la propria vita professionale a servizio della emancipazione sociale e culturale di generazioni di ragazzi e ragazze della nostra città. Gli siamo grati per la sua disponibilità a spendersi ancora per Reggio Emilia, perché vorremmo che portasse anche nella vita politica cittadina la stessa passione, la stessa competenza e gli stessi valori.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.