giovedì 20 novembre 2014

Diritto a Sinistra, negli appalti pubblici

La scorsa settimana all'incontro sul Jobs act, il nostro deputato Giovanni Paglia, ha accennato ad un argomento a mio avviso molto interessante. Ho quindi voluto approfondirlo con lui e proporlo come impegno nel caso venissi eletto. Si tratta dell' inserimento di clausole nelle regolamentazioni degli appalti pubblici, mirate ad incentivare e tutelare il lavoro buono e a contrastare il precariato.

  • "Clausola Sociale", stabilisce che nel caso si cambi appaltatore, non potranno esserci peggioramenti delle condizioni di lavoro( orario, salario, integrazioni).
  • "Bilancio Lavoro", stima quanti posti di lavoro verranno impiegati per ciascun opera pubblica, così da dare a chi dovrà decidere, una più chiara visione dell'impatto occupazionale di tale decisione.
  • "Limite Precariato", si privilegiano nell'offerta economicamente più vantaggiosa, chi dimostra di avere lavoratori con maggiore anzianità di servizio, attestati di formazione e altri fattori che denotino una continuità di rapporto. 

Questa e le altre proposte di SEL, sono proposte concrete con le quali pensiamo di poter migliorare le condizioni lavorative nella nostra Regione. Il Lavoro è al centro del nostro programma, perchè il Lavoro è al centro della vita di ogni cittadino, famiglia e collettività, il Lavoro è uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione. Spetta a NOI difenderlo e promuoverlo. Buon voto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.