martedì 30 marzo 2010

Allarmante avanzata della Lega. Il successo di Vendola, invece, apre per il nostro movimento una prospettiva di innovazione politica

La massiccia astensione colpisce fortemente anche il centrosinistra. Di fronte ai dati è sempre più evidente il distacco della politica dalla gente, dai problemi generati dalla crisi, dai veri problemi del Paese. Si conferma, su contenuti di paura e pseudoidentitari, l’allarmante avanzata della Lega. Il successo di Vendola, invece, apre per il nostro movimento e a livello nazionale una prospettiva di innovazione politica, di buona politica capace di riconsiderare il sociale e i bisogni dei più deboli.

In Emilia-Romagna, nella nostra provincia e al Nord il risultato è certo al di sotto delle attese: Sinistra ecologia e libertà sconta un mancato radicamento sul territorio. Il dato è in linea con quello delle Europee: nessuna sorpresa dunque. Già nei prossimi mesi, da qui alla scadenza congressuale che farà nascere il partito, Sel dovrà affrontare con maggiore vigore tematiche importanti. Quelle del lavoro, dei diritti, dell’ambiente. E questo impegno deve fare i conti con i tempi di ricostruzione di un’iniziativa politica che cercherà la partecipazione e il confronto con i cittadini. Sel continuerà questo percorso per l’affermazione dei diritti, per la costruzione di un centrosinistra coeso e credibile, capace di opporsi al centrodestra in maniera organica e con un nuovo spirito di coalizione.

Sinistra ecologia e libertà si metterà di nuovo al lavoro nei prossimi giorni organizzando momenti di riflessione e continuando le battaglie sinora condotte. Un grazie va a tutti gli elettori che hanno sostenuto Sel-Idee Verdi e i candidati: il loro voto è un contributo concreto alla crescita del movimento e alla nascita di un partito che ha ancora l’ambizione di cambiare le regole del gioco.

I candidati di "Sinistra Ecologia Libertà"

Franco Ferretti, Marina Arrivabeni, Sara Cattini, Nevino Marani e Marco Bagni

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.