lunedì 29 giugno 2009

La Montanari in giunta a Genova

Dopo il rimpasto della giunta comunale di Genova, adesso c’è una reggiana tra i nuovi assessori con delega all'ambiente). E’ la Verde Pinuccia Montanari, 53 anni, nata a Reggio Emilia e laureata in filosofia e giurisprudenza, giornalista, valutatrice della Commissione Europea. Svolge attività di docenza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia dove dirige la biblioteca universitaria; è autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni sulle tematiche ambientali. Fondatrice del centro di diritto ambientale dell'eco-istituto dell'Emilia Romagna, coordinatrice del forum sociale per una democrazia ecologica dell'International Court of the Environment Foundation, componente del comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer, collabora con il tribunale internazionale dell'ambiente.Dal 2004 è stata Assessore all'Ambiente del Comune di Reggio Emilia ed ha fondato nel 2007 il gruppo di lavoro Rifiuti 21 network, nell'ambito del Coordinamento Nazionale Agende 21 locali italiane, per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti nelle comunità locali. Dal 2008 è componente dell'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e membro dell'Esecutivo Nazionale dei Verdi.

1 commento:

  1. Speremu ben!!!
    Visti i grandi casini che sta cominando la nostra sindaco (Gronda,tav e inceneritore), e viste le dimissioni della precedente collega - la Zarega - speriamo bene....
    La cittadinanza spera che, coerentemente alla propria presa di posizione, una rappresentante dei Verdi si comporti in quanto tale, salvaguardando l'Ambiente e la salute dei cittadini.
    Quindi non ho idea di come potrà riuscire, facendo realmente il lavoro che va fatto, a rimanere in una giunta come quella genovese!!!

    RispondiElimina

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.