Michele Bonforte
coord. prov. SEL Reggio Emilia
Forti di un cavillo, destra e fascisti non si sono fatti sfuggire la possibilità di far saltare l’iniziativa di chiusura della campagna elettorale di SEL a Piazza Fontanesi, sostenuti a ruota dal M5S, che ha minacciato un clamore mediatico sulla eventuale concessione.Una vicenda kafkiana che ha avuto nella riunione di ieri sera in Prefettura il suo epilogo. Da due settimane SEL ha chiesto l’uso di Piazza Fontanesi per la sua manifestazione di chiusura, ritenendola la più adatta all’iniziativa preparata (un confronto fra i candidati di SEL ed il candidato sindaco Luca Vecchi). Solo due giorni fa l’ufficio “Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche” del Comune ha negato la piazza, adducendo il suo mancato inserimento nella lista di quelle previste per la propaganda elettorale dalla prefettura.
Il Prefetto, invece di decidere la semplice estensione della breve lista delle piazze, ha pensato bene di convocare una riunione dei partiti, dando modo a fascisti e grillini di esercitare un inesistente diritto di veto. Tale riunione, prevista dalle normative in materia elettorale, ha lo scopo di tenere ordinata lo svolgimento della campagna elettorale, non di proibire irragionevolmente l’uso di spazi pubblici.
Piazza Fontanesi è da sempre luogo della discussione politica in città. Per ultimi proprio i grillini, il 7 aprile, l’hanno usata per presentare in un comizio i loro candidati. Dunque per loro prima della campagna elettorale si può usare e durante no?
Riteniamo grave che si sia arrivati a proibire una manifestazione elettorale. E riteniamo censurabile il comportamento degli organi istituzionali coinvolti.
Quello che emerge da questo pur piccolo episodio, è che il M5S, quando può decidere qualcosa, preferisce ridurre gli spazi di democrazia, perlomeno quando non li riguardano direttamente.
SEL terrà un sit-in di protesta in Piazza Casotti questa sera (giovedì 22 maggio) alle ore 21.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaScusatemi, forse sbaglio, ma allora potreste spiegarmi perchè nel verbale della riunione c'è scritto che si sono opposti solo Fratelli d'Italia e lista Prampolini, mentre nulla è detto su m5s?
RispondiEliminaVi lascio il link del pdf del verbale... fatemi sapere!
Un Cittadino onesto
http://issuu.com/r24h/docs/verbale_riunione_propaganda_elettor/2?e=1484303/7965512