lunedì 22 giugno 2015

Possibile. Salpa la creatura di Civati


Michele Bonforte

Costruiamo un agenda comune, facciamo un pacchetto di referendum a Settembre, e costruiamo nel merito di una battaglia politica contro il renzismo lo spazio comune della sinistra.

Questa nell’essenziale mi sembra la proposta politica di Civati, che con il lancio di Possibile, prova a dare una casa al malcontento che c’è nel PD, e a condurlo sui binari di un processo unitario a sinistra.
Nell’essenziale è una proposta che condivido.
Un soggetto unitario della sinistra non può nascere come semplice somma delle esperienze attuali. Un nuovo soggetto della sinistra deve richiamare passioni, emozioni ed idee. E metterle al lavoro su un terreno comune, come potrebbe essere il pacchetto di referendum proposti. I temi non mancano: job act, scuola, legge elettorale, droghe leggere, legge fornero, ecc.
Da Reggio Emilia possiamo dare un forte contributo a questa iniziativa, puntando ad un obiettivo di 4000 firme in tutta la provincia. Possiamo mettere in campo una rete di consiglieri comunali che rendano agevole la raccolta delle firme in ogni paese della provincia, e la presenza di una sinistra che è diffusa e che si è anche rinnovata.
Noi di SEL ci siamo. Utilizziamo i mesi di Luglio ed Agosto per costruire la tessitura organizzativa affinchè a Settembre si sia in campo con una proposta convincente e diffusa sul territorio della nostra provincia.


Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.