Lucia Lusenti, consigliera comunale SEL Reggio Emilia
Michele Bonforte, coord. prov. SEL Reggio Emilia
Alfano ha scritto ai Prefetti perché vengano annullate le delibere dei Consigli Comunali che hanno deciso di trascrivere e quindi riconoscere le nozze, tra persone dello stesso sesso, celebrate all'estero.
Alfano ha quindi chiesto che i risultati politici ottenuti a favore dei diritti civili grazie al lavoro di rappresentanti dei cittadini democraticamente eletti, vengano resi nulli.
Questo è gravissimo. Non ci vuole un costituzionalista esperto per accorgersi che questi sono gesti antidemocratici e assolutamente irrispettosi della volontà popolare.
Il PD, quando ha scelto di essere un partito di sinistra, di allearsi con SEL e non con il “Nuovo Centro Destra” di Alfano, ha sostenuto questa battaglia per i diritti civili. Le destre, anche nel nostro Consiglio Comunale, come in Parlamento, l’hanno osteggiata.
Questa strana maggioranza Renzi-Alfano (e Berlusconi) vede renzi specializzato negli annunci, e la destra specializzata nel fare in concreto. Sacconi detta la linea sui diritti sociali e l’art. 18. Alfano ora emette fatwa contro i diritti civile dei gay.
Ora speriamo che questa “circolare” del ministro non intimidisca nessuno. Auspichiamo che nel nostro Comune (Reggio Emilia) il Sindaco Vecchi mantenga la posizione forte coraggiosa e giusta, che ha difeso in Consiglio Comunale durante la votazione della mozione. E lo invitiamo a fare fronte con Il Sindaco di Bologna che ha già annunciato la propria disubbidienza civile contro Alfano.
Ci auguriamo che si vada avanti: procedendo con la delibera per la trascrizione.
Dal canto nostro noi certamente non abbasseremo la testa davanti ai giochini di Alfano.
Nessun commento:
Posta un commento
L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.