martedì 29 aprile 2014

SvoltaRe a destra o superare a sinistra?


di Cosimo Pederzoli
Coalizioni sì, ma con le dovute garanzie. Tra un mese la città andrà a votare per eleggere il nuovo sindaco e consiglio comunale, Sinistra Ecologia e Libertà Reggio si sta impegnando a sostenere il candidato Luca Vecchi: un percorso nato mesi fa, che ci ha visto impegnati nelle primarie del centro-sinistra poi nell’attuale realizzazione del programma di coalizione (sempre di centro-sinistra, vero?). 
Abbiamo poi saputo che una nuova lista civica appoggerà lo stesso candidato sindaco che Sel sostiene (dopo l’appoggio dei Leoni di San Prospero). La lista in questione è SvoltaRe, promossa da Vanda Giampaoli, già capogruppo Forza Italia in Sala Tricolore, per 10 anni, ed ex responsabile del Circolo del Buon Governo di Marcello Dell’Utri. Con lei altri esponenti o (ex)simpatizzanti del centro-destra reggiano, folgorati sulla via per Sala Tricolore da Matteo Renzi. Il motto della lista Svoltare è: Con Renzi in Italia, con Vecchi a Reggio.


Un parallelismo che non appartiene all’orizzonte politico di Sel che, in questo caso, punta al solo governo della città con Luca Vecchi sindaco, attuando le nostre proposte politiche già messe in campo durante le primarie per Matteo Sassi. Proposte e idee di sinistra: investire sulla scuola pubblica e l’istruzione, puntare sui Beni Comuni, la cura del territorio e il rafforzamento dell’economia solidale, la ricerca dell’integrazione. stop alla cementificazione. Non è nostra intenzione criticare la lista SvoltaRe, alla quale auguriamo un grosso in bocca al lupo, ma risulta difficile, se non impossibile, vederci impegnati nella stessa direzione. Questo va detto chiaramente a Luca Vecchi. Crediamo nelle coalizioni, nei programmi condivisi (!) e nell’unione delle migliori forze cittadine. Ma crediamo le ricette vadano ricercate a sinistra. Senza SvoltaRe, o sbandaRe, a destra. Sel sarà quindi sentinella di quei valori sociali che altre liste all’interno della coalizione, per storia e composizione, non sono mai riuscite ad esprimere. Oggi più che mai.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.