martedì 12 marzo 2013

Io sono contenta del risultato elettorale..



Io sono contenta del risultato elettorale per tanti motivi:

1)  Molti del PD guardavano SEL dall'alto al basso, come si guardano quelli che amano salire sul carro del vincitore e approfittare del premio di maggioranza... e invece i pochi punti percentuali di SEL sono risultati fondamentali per "arrivare primi".

2) Questo risultato impone un grosso ripensamento del PD... e non voglio dire che "meglio Renzi di Bersani" assolutamente!!  Voglio dire che pur mantenendo un programma di sinistra (cioè la corrente di Bersani, che ha vinto la contesa delle primarie) il PD doveva rendersi conto della necessità di cambiare molte più facce, Bersani incluso e quadri dirigenti ... (non mi capacito del perchè D'Alema abbia ancora il coraggio di parlare)
e magari cambiare l'agenzia pubblicitaria che  fà i manifesti elettorali (Bersani in cravatta che si sfregava le mani... sembrava un vero massone).

3) M5S ha un programma che per molte parti assomiglia a quello di SEL, e con le percentuali che ha, sarà sicuramente incisivo (più di SEL forse) rispetto al programma. Inoltre la schiettezza dei M5S farà molto bene a PD come al PDL.

6) Vorrei che il grosso recupero del PDL facesse riflettere molto tutti, e soprattutto la Chiesa.
Io stessa come parte della Chiesa sento che dobbiamo fare autocritica rispetto all'investimento nell'educazione di una coscienza critica dei cristiani, rispetto allo stretto legame che c'è tra credo religioso e vita quotidiana (penso a quanti evasori cattolici hanno votato "Lui"), rispetto soprattutto al valore dello sporcarsi le mani nella politica, incluso l'impegno dei sacerdoti e religiosi in questo ambito.
Se la frase "non si faranno ABBINDOLARE" di Bagnasco non è bastata, vuole dire che è molto profondo l'attaccamento ad un certo lessico che appena viene sventolato, abbaglia. E poi non importa se a quel lessico non seguono i fatti, o peggio seguono le porcate e ruberie, o altri debiti sulle spalle nostre e dei nostri figli dietro la facciata di un abbassamento delle tasse.

Laura Vezzosi

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.