· Al congresso di Rifondazione comunista dell'estate 2008 Franco Giordano si schiera con la mozione di Nichi Vendola contro l'ex ministro Paolo Ferrero; al termine del congresso, vinto da Ferrero, Giordano aderisce alla corrente di opposizione interna di Vendola: Rifondazione per la sinistra che il 24 gennaio 2009 dà vita ad una scissione, lasciando Rifondazione per dare vita al progetto Movimento per la sinistra, poi confluito in Sinistra e libertà.
· Di professione interprete, Lisa Clark è da sempre impegnata al fianco delle popolazioni nei territori sconvolti dalle guerre. Ha vissuto nella Sarajevo sotto assedio (93-95), promuovendo reti di collegamento e solidarietà nella città e tra le persone separate dai fronti. Successivamente ha vissuto in altre aree della Bosnia e nel Kosovo, partecipato a missioni di osservazione dei diritti umani ed elettorali in Palestina, Albania, Chiapas e coordinato la missione della società civile per le prime elezioni democratiche nella Repubblica Democratica del Congo, nonché accompagnato missioni istituzionali in Eritrea, Etiopia, Somalia, Kenya. Oggi si batte contro le basi nucleari nel Paese.
· L’ex parlamentare, tra i costituenti di Sinistra e libertà, Gloria Buffo continua la sua battaglia per l’affermazione dei diritti. Tra questi anche quello all’autodeterminazione con l’istituzione del testamento biologico. “Su un tema importante e drammatico come l’eutanasia – commenta Gloria Buffo – se la società chiama la politica deve rispondere”.
· Franco Ferretti, già segretario della Cgil e vicesindaco della città, si rimette in corsa come candidato alle regionali nella lista di Sinistra, ecologia e libertà con Vendola e Verdi. L’obiettivo è quello di rafforzare il centrosinistra in Emilia Romagna con l’elezione di Vasco Errani presidente.
Nessun commento:
Posta un commento
L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.