venerdì 17 luglio 2009

La scure della Masini: dirigenti dimezzati

Provincia, sui dirigenti si abbatte la scure di Sonia Masini. In ossequio al principio che bisogna risparmiare in tempi di crisi, dopo aver ridotto gli assessori a sei, adesso la presidente della Provincia mette in cura dimagrante i dirigenti. Ecco le novità: sparisce la figura del direttore generale, via i tre dirigenti d'area, calano da 24 a 14 i dirigenti e solo otto avranno il potere di firma. La rivoluzione di Sonia Masini disegna la nuova "macchina" di Palazzo Allende. Il risultato: un risparmio di centinaia di migliaia di euro, da destinare al sostegno di famiglie e imprese in questo periodo di crisi. I tagli partono dall'alto. Scompare la figura del direttore generale, con Francesco Capuano che passerà a un ruolo di dirigente, con stipendio dimezzato. La nuova organizzazione elimina poi i dirigenti d'area. Erano tre e di questi Andrea Tagliavini ha già lasciato la Provincia (è stato eletto sindaco di Quattro Castella). Ivana Nicolai tornerà al Comune di Reggio, da dove proveniva (come dirigente). Angela Ficarelli invece resterà dirigente (non più d'area) in Provincia.
Solo otto dirigenti avranno la "responsabilità" della firma, compresa la Ficarelli (dovrebbe seguire politiche comunitarie, comunicazione, rapporti col consiglio, archivio, protocollo, personale e informatica). Secondo le attuali indiscrezioni, a Capuano andrà l'economia(agricoltura, attività produttive, turismo e partecipate). A Claudia Del Rio il bilancio. A Domenico Savastano appalti, contratti, patrimonio ed espropri. A Paola Canova scuola, sanità e sociale. Ad Anna Maria Campeol pianificazione territoriale (Ptcp). A Valerio Bussei infrastrutture ed edilizia con manutenzione:e progettazione. Infine rientrerà tra i dirigenti Loredana Dolci, che ha concluso a sua esperienza da assessore (per lei dovrebbe esserci il settore del lavoro) .
Saranno sei i "dirigenti esperti", senza responsabilità di firma. Alcuni lo sono già, come Andrea Chiari (turismo), Stenio Melani (progettazione strade), Verter Eletti (edilizia scolastica); Marco Orlandini (ufficio legale); e Giovanni Iemmi (caccia e pesca). Dovrebbe passare invece da dirigente a "esperto" Mariapia Tedeschi (si occupava di attività produttive e turismo). Per altri dirigenti c'è invece il ritorno al precedente ruolo di "ottavo livello". Dovrebbe essere questo il futuro di Paola Panciroli, Riccardo Valeriani, Maria Lodovica Fratti e Fiorenzo Basenghi . Stesso itinerario potrebbe percorrere Annalisa Sansone, che tornerebbe però al Comune di Reggio. Massimo Bonacini dovrebbe lasciare invece il ruolo di dirigente per entrare nello staff dell'assessore Roberta Rivi. Avevano infine già lasciato in passato la Provincia per altri incarichi Antonio Tamelli ed Ermenigildo Deolmi.
Fonte: Il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.