Siamo un gruppo di delegati e funzionari sindacali che operano nella zona della Val d'Enza e vogliamo esprimere il nostro sostegno alla candidatura di Nichi Vendola alle primarie del Centro-Sinistra.
La candidatura di Vendola alle primarie del Centro-Sinistra, rappresenta la possibilità di proporre una nuova narrativa in una sinistra da riformare profondamente. Una proposta che ponga al centro il lavoro quale riferimento ancora fondamentale ed utile. La necessità storica a cui oggi una soggettività innovativa a sinistra deve dare risposta, è quella di colmare il vuoto di rappresentanza politica del lavoro, ponendosi nello stesso tempo l’obiettivo della costruzione di una grande alleanza democratica di governo per una vera alternativa in Italia.
Con il sostegno a Vendola, vogliamo contribuire a restituire piena dignità al lavoro, sia quello pubblico, così ingiustamente bistrattato negli ultimi anni, sia quello privato, sempre più destrutturato e frammentato, secondo un'ideologia dominante che vede le regole, i contratti e la democrazia nei luoghi di lavoro solo come ostacoli alla più completa arbitrietà da parte delle imprese e della classe dirigente.
Solamente ponendo nuovamente al centro il lavoro e una più ampia democrazia nel lavoro sarà possibile la ricostruzione di un sistema produttivo e di un sistema universalistico di welfare in Italia. Non si può più consentire che si discriminino o si licenzino lavoratori in modo arbitrario e anti-democratico, nè che si continui a cancellare o a svuotare il contratto nazionale o a privare i lavoratori di un reale potere di contrattazione.
Solo con il sostegno a Vendola nelle primarie del Centro-Sinistra si potrà determinare un forte ancoraggio a sinistra dello schieramento democratico, sconfiggendo quelle forze che puntano sempre più a spostare l'asse del Centro-Sinistra verso l'area di centro.
Savio Ruggeri (coordinatore CdL S. Ilario d'Enza); Algo Ferrari (sindacalista Fp Cgil); Fabrizia Sereni (CdL S. Ilario d'Enza); Fabio Tinterri ( RSU Crown Imballaggi); Maurizia Maramotti (RSU Comune di Montecchio Emilia); Ivano Montanari (RSU Coopbox); Alfonso Noviello (RSU Comune di Cavriago); Catia Manfredi (SPI - zona Val d'Enza); Vania Zanichelli (RSU Comune di Bibbiano); Bruno Aloisio (RSU Interpump); Erio Buffagni (SPI San Polo d'Enza); Iacomino Pasquale (RSU Interpump); Elisabetta Artioli (RSU Comune di Bibbiano)
Nessun commento:
Posta un commento
L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.