Yuri Torri
Quanto successo a Brescello negli ultimi giorni, come nei mesi precedenti, è l’ennesimo richiamo ad agire presto e con la massima attenzione.
Le dimissioni del sindaco dovrebbero essere un atto dovuto. In questo senso si erano già espressi diversi esponenti di Sel - Sinistra Italiana mesi fa, all’esplodere di questa vicenda. La nostra posizione non è cambiata.
E non ci si deve fermare a questo. Con le eventuali dimissioni di un sindaco i problemi che tormentano da tempo la nostra provincia non sarebbero comunque risolti. Le dimissioni sarebbero parte importante e necessaria di una soluzione che prevede un cambiamento profondo e radicale nei modi di affrontare anche le situazioni ordinarie.
In questo senso un aiuto agli amministratori può venire dal Testo Unico per la Legalità che la Regione intende approvare in questi primi mesi del 2016. Ma è ancora una parte della soluzione al problema. Siamo tutti chiamati in causa per un impegno che passa dai comportamenti quotidiani e dalla capacità di guardare al passato senza preclusioni per poter incidere realmente sul presente.
Non devono cadere nel vuoto le denunce di Cortocircuito ed altri nel mondo dell’informazione; così come l’indicazione di Enrico Bini di scendere in profondità facendo attenzione anche ai più piccoli episodi.
Nessun commento:
Posta un commento
L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.