sabato 12 luglio 2014

LOVE IS LOVE



Lucia Lusenti
Cosimo Perzoli
Oggi abbiamo presentato alla stampa e alla città una mozione nella quale#SELaReggioEmilia crede molto.
Si tratta di vedere riconosciuto il diritto alla trascrizione del matrimonio, celebrato all'estero, delle coppie omosessuali.
Ad oggi, nonostante sia stata celebrata un'unione legalmente riconosciuta all'estero, i diritti derivanti da tale unione restano nel luogo dove è stata celebrata, non varcano il confine italiano.
Si torna a casa con qualche foto e gli abiti della festa. Basta. I diritti basilari che alle coppie etero vengono riconosciuti, a tutte le altre coppie vengono negati. Questo limita profondamente la libertà di alcune persone che compongono la nostra società, e ciò è inaccettabile.
Ad oggi, in Italia, tali coppie vengono private del diritto al congedo parentale, dell'assistenza con la legge 104 nel caso in cui il coniuge si ammali. Non viene loro riconosciuto il diritto ad essere informati/e nel caso il proprio partner sia costretto ad un ricovero. Oltre a questi sono molti altri i limiti alla libertà che la nostra società permette vengano imposti ad alcune persone che, come tutti gli altri, la compongono.
Questo è assurdo, doloroso, profondamente ingiusto e allarga una crepa all'interno della società. Le amministrazioni devono lavorare per unire, non per dividere. Se non si vogliono creare nuove solitudini ed isolamento, ma una comunità unita, coesa, nella quale si hanno pari diritti e doveri, allora bisogna fare il primo passo. #SEL lo farà, con grande orgoglio. Speriamo di non essere i soli.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.