Femminicidio: E una vera cronaca di guerra. Peccato che per questo Afganistan non ci siamo costose armi da mettere in campo. Ne F35 né altro. Forse perché non è un problema che attiene alla virilità maschile., non ci sono risorse per prevenire o combattere né culturalmente né con centri antiviolenza o altro.
Non servono decreti tampone ma approvare al più presto una legge organica, che preveda la "prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica", già approvata alla Camera e passata al Senato per l'approvazione. Questa Legge aiuterebbe a costruire un primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza, e che promuova "la concreta parità tra i sessi, rafforzando l'autonomia e l'autodeterminazione delle donne.
Ascoltare il telegiornale o leggere un giornale, ogni giorno, fa correre un brivido di orrorre e sconforto che percorre la mente ed il corpo di ogni donna. Anche se non è segregata o ricattata, anche se non ha subito violenza ha paura per continuo sistematico tentativo di annullamento della volontà di ogni donna, attraverso la più brutale delle violenze che intimorisce tutte.
E così debole luomo che non accetta la decisione di essere lasciato .. anni di ricerca della parità che non è ancora stata raggiunta né digerita. La donna è una costola delluomo e, per certi uomini, è di sua proprietà, la chiesa ha le sue colpe.
Il demagogico annuncio del Presidente del Consiglio dei Ministri di un decreto che renderebbe più sicure le donne, non sembra destinato ad avere effetti concreti.
Non basta inasprire le pene occorrono cose concrete: risorse x avere più centri antiviolenza, informazione alle donne a rischio, formazione degli operatori e tavoli territoriali per utilizzare al meglio e tempestivamente tutti gli strumenti a disposizione, per evitare episodi così agghiaccianti.
Teresa Debbi
Nessun commento:
Posta un commento
L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.