venerdì 25 settembre 2009

That's incredible: a Luzzara una classe all black. Ma non giocano a rugby

Sta diventando un "caso" la decisione del preside della scuola materna statale "Grisanti Respicio" di Luzzara di istituire per l’anno scolastico 2009/2010 una sezione che comprende ventiquattro bambini stranieri, tutti di origine indiana. L’insolito provvedimento, in una cittadina che nel 2008 contava una percentuale di extracomunitari pari al 18% e in una scuola che pure è attenta all’integrazione (tanto da effettuare comunicazioni tradotte in punjabi, arabo e urdu), ha scatenato la protesta della Cgil di Guastalla, dei genitori dei piccoli e del locale coordinamento immigrati che hanno definito la scelta del dirigente scolastico "discriminatoria e sottostante alla spinta separazionista e xenofoba che si aggira nel territorio". Per questo motivo è stato organizzato un presidio di protesta lunedì 28 settembre davanti all’istituto comprensivo di Luzzara, in via Circonvallazione Ovest 51, per manifestare il dissenso rispetto a questa scelta e per chiedere un confronto ai genitori dei bambini italiani sul tema dell’integrazione. Sempre lunedì ci sarà un presidio anche dentro il Comune per chiedere un incontro al sindaco e all’assessore competente.Martedì 29, invece, una delegazione della Cgil andrà dal provveditore agli studi di Reggio per chiedere conto della decisione del preside: l’estremo gesto messo in preventivo dai genitori dei bambini stranieri, infatti, è quello di non mandare più a scuola i loro figli se la composizione della sezione non verrà modificata."Non si tratta solo di imparare al più presto e meglio la lingua italiana - spiegano i responsabili del sindacato - ma piuttosto di favorire un modello di integrazione. La scuola può essere l’artefice della multiculturalità, dell’incontro tra le differenze, ma a Luzzara accade il contrario! Chiederemo infine un incontro ai parlamentari reggiani. Vogliamo un pronunciamento esplicito e diretto su questi fatti anche da parte di chi gestisce la politica. Siamo convinti che queste scelte possono determinare un’involuzione xenofoba dell’insieme della società" (Da Reggio24ore)

1 commento:

  1. leggo amaramente che Il consigliere comunale a Luzzara di Sinistra Democratica Graziano Montanini (http://www.ilgiornaledireggio.it/showPage.php?template=newsreggio&id=4496&masterPage=articoloreggio.htm)
    difende con mio stupore (visto di sinistra come mè)il pd in consiglio comunale,anche perchè proprio in un momento come questo dove in tutta la provincia c'è un vento leghista(razzista)ci sarebbe proprio bisogno di una unità di azione con gli altri compagni!!! (COMPAGNI, NON AMICI!) ciao.

    RispondiElimina

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.