giovedì 20 ottobre 2016

Sindaci per il SI’, NOI DICIAMO NO

Invitiamo i Primi cittadini reggiani a non partecipare alla manifestazione del 27 ottobre a Roma per non incrinare definitivamente i rapporti istituzionali e politici nei nostri territori.

Il 27 Ottobre, a Roma, è in programma la manifestazione dei 900 sindaci per il Sì. Capitanati da Giuseppe Sala. Obiettivo è quello di propagandare la bontà della riforma costituzionale targata Renzi-Boschi, indossando la fascia tricolore da primi cittadini.

Un’azione che, come ribadisce anche l’Anpi, risulta “impropria” essendo il sindaco espressione di tutta la città, non solo di una parte. Avevamo già denunciato il fatto che i nostri sindaci avessero sottoscritto l’appello di BastaUnSì (era il 1 Luglio) senza comunicare nulla alla cittadinanza. Tantomeno alle coalizioni che le governano e ai Consigli Comunali.

Nei Comuni di Reggio Emilia, Bagnolo e Fabbrico le maggioranze in Consiglio Comunale sono composte da esponenti del Pd e di Sel-Si. La componente di Sinistra ha sempre ribadito la propria contrarietà alla riforma, per noi “deforma”, costituzionale.

Quindi la domanda è d’obbligo: se i sindaci non possono rappresentare le municipalità e non possono nemmeno esprimere la posizione delle coalizioni di maggioranza locali (perché non schierate interamente per il Sì) e la volontà degli interi Consigli Comunali, che senso ha la loro presenza istituzionale ad una manifestazione di parte su un tema referendario?

Ricordiamo inoltre che la recente circolare prefettizia del 10 ottobre 2016 ricorda il "divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione", riferendosi agli "organi che rappresentano le singole amministrazioni e non con riferimento a singoli soggetti titolari di cariche pubbliche, i quali possono compiere, da cittadini, attività di propaganda al di fuori dell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempre che, a tal fine, non vengano utilizzati mezzi, risorse, personale e strutture assegnate alle pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro competenze".

Sinistra Italiana - Sinistra Ecologia Libertà
Reggio Emilia

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.