martedì 15 ottobre 2013

A proposito di indulto e di amnistia

E' molto probabile che Renzi, prima di fare la sua sparata precongressuale sull'amnistia, abbia consultato i sondaggi, secondo i quali la stragrande maggioranza degli italiani è contraria. Ma lasciamo perdere Renzi e veniamo al merito della questione.

Dii indulti ed amnistie ce ne sono già stati, anche in tempi recenti, ma ovviamente non hanno affatto risolto il problema delle carceri, che infatti dopo qualche anno si ripresenta puntualmente. Insomma, una roba tipicamente all'italiana: invece di risolvere il problema, lo si aggira provvisoriamente. L'indulto e/o l'amnistia hanno un senso soltanto se, contestualmente, si avviano le riforme necessarie della giustizia, del sistema di pena; se si aboliscono la Bossi Fini e la Fini Giovanardi, che intasano di enormi ed inutili pesi il sistema giudiziario e il sistema carcerario; se si prevedono effettive opportunità di lavoro e di reinserimento sociale per gli ex detenuti; se si costruiscono, laddove necessario, nuovi e civili istituti penitenziari. In caso contrario, se non si mette mano alla sostanza del problema, indulto e/o amnistia faranno uscire un po' di carcerati, ma sarà l'ennesima conferma di quanto cantava De Andrè: " lo Stato che fa: si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità".

Innfine - anche se non dovrebbe essercene alcun motivo - pure in questo caso tocca parlare del solito Beròusconi.. Non esiste una ragione al mondo per la quale l'indulto e/o amnistia dovrebbe riguardare lui. Il Berlusconi ha commesso un reato (frode fiscale) che indubbiamente suscita "grave allarme sociale" e quindi va escluso da indulti e amnistie. Ha già beneficiato del precedente indulto (che facciamo, il cumulo degli indulti?). Comunque, non andrà in carcere per via dell'età. In più, è tuttora imputato (e condannato in via non definitiva) per altri gravi reati. Parlare di Berlusconi significa ridurre un argomento serio come l'indulto e/o amnistia all'ennesima burletta. 


Stefano Morselli

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.