Il PD di Reggio Emilia ha sconfessato il lavoro dell'assessore PD Tutino, cancellando mesi di lavoro finalizzati al rispetto del referendum e alla ripubblicizzazione del ciclo idrico.
E’ un atto profondamente sbagliato, che non può non avere conseguenze sul piano politico. Il processo di ripubblicizzazione dell’acqua era infatti nel programma di coalizione a Reggio Emilia, è stato argomento centrale per tutta la campagna elettorale per le elezioni regionali, ed è un tema che Sinistra Ecologia e Libertà reputa imprescindibile per la propria azione politica. Il perseguimento di strade che portino alla gara ad evidenza pubblica e non abbiano al centro il principio di territorialità è destinato quindi a pregiudicare l’alleanza della maggioranza che ha vinto le elezioni.
È inaccettabile infatti che ancora una volta si invochino presunte difficoltà normative per mascherare scelte politiche e che dopo sei mesi dall’approvazione della legge di stabilità ci si accorga, improvvisamente, di eventuali problemi generati da essa.
Il comma 609 della Legge di Stabilità 2015 prevede infatti, per chi riceva affidamenti in house di servizi, l'obbligo di redigere un bilancio consolidato e di accantonare una somma pari al capitale proprio, che sarebbe a dire al patrimonio netto.
Redigere un bilancio consolidato non significa essere sottoposti a vincoli relativi al patto di stabilità, e il capitale proprio della nuova società pubblica potrebbe serenamente essere di 50.000 euro, se si scegliesse la via della SPA al 100% pubblica, ottemperando alle necessità con l'accensione di debito.
Non si capisce quindi in cosa i bilanci dei comuni sarebbero paralizzati.
E’ arrivato il momento in cui è necessario prendersi le proprie responsabilità: in Regione lavoriamo per una legge regionale che difenda le ripubblicizzazioni, ma intanto Reggio Emilia, che è stata laboratorio di politiche innovative in questo campo, non può tornare indietro e prevedere di affidare con una gara un servizio fondamentale come quello idrico.
Anche per questi motivi, con una rappresentanza, saremo presenti alla manifestazione di domani dei comitati per l’acqua di Reggio Emilia.
Giovanni Paglia (parlamentare SEL)
Igor Taruffi (capogruppo SEL Regione ER)
Yuri Torri (consigliere SEL Regione ER)
Lucia Lusenti (consigliere comunale SEL Reggio Emilia)
Nessun commento:
Posta un commento
L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.