giovedì 6 novembre 2014

Una proposta per la montagna reggiana

Yuri Torri
La scelta delle candidature di SEL alle prossime regionali ha guardato anche alla rappresentanza territoriale, metodo he può sembrare logico ma non è stato utlizzato da tutti i partiti. Sono quindi anch'io tra i candidati 'montanari' alle elezioni Regionali del prossimo 23 novembre nella coalizione di Centro-sinistra a sostegno di Stefano Bonaccini per Sinistra Ecologia e Libertà.
I temi principali che cercherò di affrontare nella campagna elettorale saranno principalmente quelli legati al territorio a partire dalla sua tutela, che credo coincida prima di tutto con il suo presidio. La prima forma di tutela del territorio è consentire che le persone possano viverci. Restarci non a tutti i costi ma rispettando le sue particolarità. Può valere per la montagna, certo, ma in generale per tutti i territori.
Questo punto di partenza può essere la base per un programma che parli della possibilità di fare impresa a partire da quel che di meglio il territorio offre senza snaturarlo. Che parli di tutela dell’ambiente: per favorire la permanenza delle persone e favorita a sua volta dalla permanenza delle persone. Perchè curando e vivendo un territorio se ne impedisce il dissesto. E lo stesso si fa promuovendo ed attuando politiche adeguate, volte ad evitare un suo 'consumo' senza criterio.

Da questo punto di vista in montagna e in tutti i territori della nostra provincia non c'è niente da inventare, ci sono molte esperienze da cui imparare e da valorizzare.
Ma sono anche tantissimi e diversi gli ambiti in cui c'è molto da migliorare e in cui si può crescere. Evitando logiche assistenzialistiche (che non dovrebbero essere nè attuate nè attese), ma con un punto di vista pratico. Aprendosi alla collaborazione e alla cooperazione.
I temi della rappresentanza dei territori, delle sue necessità e di come favorirne il presidio sono stati affrontati da tanti in modo molto puntuale anche nelle ultime settimane. Non credo di avere io la soluzione in tasca, anche perchè probabilmente non ce n'è una sola. Vorrei però dare un contributo alla soluzione per temi che sono importanti e sui quali il contributo di tutti è utile.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento dei commenti su questo blog implica l'accettazione della policy.